Il Tiki Camp 2021 si è concluso alla grande, regalando tante emozioni sia ai bambini che vi hanno preso parte sia ai loro formatori che li hanno seguiti con entusiasmo per tutta l’estate. Oggi, abbiamo intervistato i capi staff Edoardo Darone e Luca Valerio che ci hanno restituito una bellissima fotografia di questa edizione del camp: buona lettura!
Ciao ragazzi, come state? Vi andrebbe di fare un bilancio del Tiki Camp 2021?
Edoardo: Sicuramente è un bilancio positivo, soprattutto per le novità introdotte. Tra le nuove attività il tchoukball ha riscosso molto successo così come quelle dello special day che hanno aumentato la varietà della nostra proposta formativa. Fortunatamente le restrizioni causate dal Covid non hanno influito sulla buona riuscita del camp anche grazie all’ottima organizzazione e attenzione del nostro staff. È stato molto divertente sentire i genitori al mattino dirci “non so come fate, ma mio figlia/a si sveglia e mi fa fare tutto di corsa perché vuole venire qua da voi”. Noi ce la mettiamo tutta per rendere queste giornate speciali ed è sempre piacevole quando il nostro lavoro viene apprezzato.
Luca: La stagione 2021 mi ha dato grandi soddisfazioni! Anche quest’anno abbiamo avuto un aumento delle iscrizioni e i bambini si sono innamorati sempre di più nel nostro mondo, di quello che proponiamo all’interno del camp e dei nostri fantastici formatori. In un momento storico particolare come questo, dare gioia e serenità ai bambini e alle loro famiglie credo sia la nostra vittoria più grande!
Qual è il vostro ricordo più bello di questa edizione?
Edoardo: È una domanda molto difficile perchè sono tanti i momenti che ricordo con affetto, ma se dovessi scegliere, direi quando mi sono travestito da Thanos per uno dei nostri “gioconi” e giravo per il centro sportivo con il trattorino, ops Astronave.
Luca: Ho nel cuore le lacrime dei tanti bambini che ci salutavano perchè era il loro ultimo giorno di camp. Il legame che si è creato con i “nostri” bambini e con le famiglie credo sia il ricordo più bello di questo camp!
Secondo voi, quali sono stati gli aspetti più positivi del Tiki Camp 2021?
Edoardo: L’introduzione dello special day, gli ospiti, i nuovi sport: è stato tutto molto stimolante. In più, il racconto sui social delle nostre giornate era divertente e non sapete quanto lo fosse il backstage…
Luca: Quest’anno mi sento di dire che abbiamo fatto un grandissimo passo in avanti con la comunicazione. Abbiamo utilizzato al meglio i canali social, abbiamo creato tanti contenuti divertenti e coinvolgenti che hanno fatto crescere i nostri numeri in maniera esponenziale. Infatti, ci tengo a fare i complimenti al team della comunicazione: sono sicuro che l’anno prossimo ci stupiranno ancora di più!
I “gioconi” del venerdì hanno riscosso un grande successo: raccontateci qualcosa a riguardo!
Edoardo: Sono stati una grande sorpresa. Le idee ci sono venute durante i precedenti periodi di lockdown quando lo streaming è entrato sempre più a far parte della nostra vita. Allora abbiamo pensato “perché non trasportare le storie più appassionanti dallo schermo alla realtà?”. Ed è così che sono nati i giochi a tema Pokémon, Marvel, Harry Potter, Egizi, ecc… Il migliore di tutti? Quello che non abbiamo ancora fatto!
Luca: Ad essere sinceri, in tutti questi anni, abbiamo sempre cercato di trovare la modalità e le proposte migliori per creare dei “gioconi” divertenti, unici e coinvolgenti, ma non sempre ci siamo riusciti. Grazie alle idee e all’impegno di tutto lo staff quest’anno, finalmente abbiamo trovato la modalità giusta e abbiamo spaccato! Sono state pensate varie tematiche, creando anche delle piccole ambientazioni per coinvolgere al massimo i nostri bambini. Alcuni esempi? Harry Potter, i Supereroi, gli Antichi Egizi, Trivial Pursuit, i Pokémon e tanto altro ancora…
Quali aspetti, invece, si potrebbero migliorare in futuro?
Edoardo: La nostra forza è proprio questa voglia di migliorare da parte di tutti: inizieremo a migliorare l’organizzazione e le attività del nostro camp invernale e poi ci concentreremo sulle nuove location per il prossimo anno.
Luca: L’anno prossimo, dato il grande successo e la grande richiesta di questa stagione, credo che dovremo organizzare e strutturare al meglio il “Baby Camp” per bambini dai 3 ai 5 anni. Abbiamo già un sacco di idee e non vediamo l’ora di creare dei planning settimanali ricchi e divertenti come quelli dei più grandi.
Infine, una domanda di rito: perché consigliereste il Tiki Camp?
Edoardo: Lo consiglierei perché i bambini possono imparare cose nuove divertendosi grazie alle attività preparate dai nostri formatori e sono liberi di esprimersi a 360 gradi formando il loro carattere e potenziando le loro unicità.
Luca: Consiglierei il Tiki Camp perchè non c’è nulla di meglio! Abbiamo formatori qualificati, in continua formazione che amano stare in mezzo ai bambini e proporre loro attività sempre coinvolgenti. Stare al Tiki è come stare in famiglia, ti basta un giorno solo per capire che non potrai più farne a meno! PROVARE PER CREDERE!!!
Grazie per questa intervista, ragazzi!
Grazie, ci vediamo presto al Tiki Camp invernale!