INTERVISTA CAMP DI AROSIO 2024
Ciao Elena, presentati ai nostri lettori !
Ciao sono Elena Mariani e quest’anno sono stata la responsabile del Tiki Camp ad Arosio!
Ci racconti qualcosa sul camp di Arosio?
Il camp di Arosio è un camp prettamente calcistico. Quest’anno è durato tre settimane durante le quali abbiamo optato per tre temi diversi: calcio spagnolo, calcio brasiliano e calcio inglese.
Le settimane erano quindi gestite in base alla nazione scelta, cercando ogni giorno di insegnare dei tratti calcistici tipici delle nazioni. Alla fine della settimana veniva consegnato ai ragazzi un diploma che certificava l’acquisto delle abilità specifiche.
Come hai gestito le attività?
La mattina si lavorava sulla tecnica specifica. Le attività venivano gestite suddividendo i bambini per fascia di età e ogni giorno c’era un obiettivo diverso: il dribbling, il tiro, la tecnica di base o le skills. Si mettevano in atto degli esercizi per poter esaltare le abilità tecniche, poi veniva fatta la merenda e dopodiché si faceva una partitella che si concentrava sulle abilità acquisite. Dopo pranzo i ragazzi potevano giocare liberamente e successivamente nel pomeriggio si facevano i tornei o i gioconi tutti insieme.
In particolare il venerdì era la giornata in cui la mattina si faceva un giocone (ad esempio castellone, il gioco dell’ape o una caccia al tesoro) e il pomeriggio si faceva una partita finale a conclusione della settimana.
Prima di iniziare le attività della mattina e del pomeriggio venivano fatte delle sfide tra le varie squadre in cui venivano suddivisi i ragazzi durante la settimana. Le squadre prendevano il nome di un giocatore scelto dai ragazzi in base al tema della settimana. Attraverso queste sfide guadagnavano dei punti e a fine settimana si decretava la squadra vincitrice.
Com’è andata la collaborazione quest’anno?
Tra i formatori si è creata una bella sintonia di lavoro e siamo riusciti a svolgere molto bene le attività con i ragazzi che si sono dimostrati disponibili nell’acquisire cose nuove e nel provare giochi diversi. È stata quindi una collaborazione fruttuosa che ha fatto sì che sia noi formatori che i bambini ci divertissimo tutti insieme.
Qual è stato l’aspetto che ti è piaciuto di più ?
L’aspetto che mi è piaciuto di più è stata la possibilità di poter sperimentare diversi esercizi e allo stesso tempo di poter inserire all’interno della settimana dei giochi che utilizziamo tendenzialmente al Tiki Camp tradizionale. È stato bello vedere come i bambini si siano interessati ad attività diverse ed è stato grandioso vedere come i bambini più piccoli riuscissero ad integrarsi con i bambini più grandi e a giocare tutti insieme.
Grazie per questa intervista, Elena!
Grazie a voi per il tempo dedicato a leggere l’intervista sul camp di Arosio 2024. Ci vediamo l’anno prossimo!
Continuate a seguirci sulle nostre pagine social per rimanere sempre aggiornati e leggete le altre interviste.