CAMPUS ESTIVO: è tempo di bilanci, buoni propositi e auguri
Capo, ti posso chiamare così? Inizia il nuovo anno e guardando a quello passato, diciamo un po’ speciale, vogliamo provare a fare un bilancio?
Capo, va benissimo. Un bilancio personale o riguardo al campus estivo 2020?
Entrambi, come preferisci tu! Anche se ci farebbe piacere avere il parere del capo del campus estivo
Il 20 20, è stato molto particolare, rocambolesco e a tratti devo ammettere che mi sono lasciato prendere dallo sconforto, ma grazie soprattutto a mia moglie, alle persone che da sempre mi sono vicine, ai miei capi staff Edo e Luca, ai ragazzi del mio staff e ai bambini sono riuscito a non mollare e trovare anche da questo periodo nuovi stimoli. Abbiamo lavorato sodo, come sempre!! E siamo riusciti a proporre un’estate unica, che speriamo possa ripetersi e perché no? Migliorarsi nel campus estivo 2021! Abbiamo parecchie novità in cantiere, stiamo lavorando e a gennaio abbiamo una riunione con lo staff per perfezionare alcuni dettagli sugli incontri di formazione e poi siamo pronti a partire!
Parlando di bilanci: quali sono stati per te gli aspetti migliori e peggiori del camp scorso?
Forse pecco di poca modestia, ma aspetti negativi pochissimi e tutti dovuti al covid, soprattutto la paura di dover fare un campus estivo online, un piano B che avevamo predisposto in caso di necessità, al quale onestamente non ho mai creduto perché vedersi dal vivo e giocare assieme è imparagonabile!
Devo dire che quest’anno la cosa più bella è stata vedere lo staff unito e coeso. Siamo andati tutti nella stessa direzione e siamo riusciti a svolgere un campus estivo in sicurezza, nel rispetto delle norme anti-covid. Un’altra cosa molto bella è stata la fiducia dei genitori che hanno iscritto i ragazzi nonostante la socialità sembrava messa in pericolo dal maledetto virus. Per noi, la felicità dei bambini e dei ragazzi ha ripagato ogni nostro sforzo ed è stato un momento di leggerezza e felicità!
Un altro aspetto molto positivo è stata la conferma di molti formatori che fanno parte della nostra Academy ormai da anni e sono stati pronti ad aiutare a riprogrammare le attività col distanziamento. Quest’anno più che mai è stata la conferma che la capacità di reinventarsi ed essere creativi è fondamentale per fare un bel lavoro coi bambini. Una nota di merito anche agli FF, i Futuri Formatori, che col loro entusiasmo hanno aggiunto un po’ di pepe al nostro campus estivo.
Propositi per il nuovo anno campus estivo 2021?
Per il 2021 abbiamo qualche novità, alcune molto interessanti, come già detto stiamo lavorando da settembre per programmare il tutto… c’è tanta carne al fuoco, ma non voglio e non posso svelare troppo, a breve uscirà un articolo dove racconteremo alcuni dei nuovi progetti del campus estivo 2021.
Qual è il tuo consiglio per ragazzi e per i genitori?
Il mio consiglio è quello di guardare anche al bicchiere mezzo vuoto, ma ricordarsi soprattutto di quello mezzo pieno, perché con entusiasmo e voglia di fare si può fare tanta strada e costruire cose belle! Partendo dal bicchiere mezzo vuoto, perché è sempre importante avere in mente i propri limiti e le cose da migliorare, ma con la consapevolezza che un momento no non cancella tutto quello che di buono è stato fatto e soprattutto si può fare!
Vuoi aggiungere qualcosa?
Direi che ho già detto tanto e che posso aggiungere solamente un augurio a tutti per un 20 21 pieno di sorrisi, abbracci, strette di mano e pacche sulle spalle; un 20 21 sereno e spensierato che ci riporti tutti ad una vita quotidiana senza troppi timori. Noi vi aspettiamo al camp, non vediamo l’ora.