Campo estivo cos’è? Il Tiki! Parola della nostra Ila

Ciao Ila, raccontaci un po’ di te e del campo estivo: cos’è?

Ciao a tutti! Sono Ilaria, ho 25 anni e sono una formatrice del Tiki Taka Camp. Attualmente sto concludendo il mio percorso di studi in Lettere Moderne e contemporaneamente coltivo una delle mie grandi passioni, la pallavolo. Ormai da qualche anno ho smesso però i panni della giocatrice per allenare.
Campo estivo cos’è? Il Tiki Taka, ovviamente!

Quando hai iniziato a lavorare al Tiki e qual è il ruolo?

Lavoro al Tiki ormai da cinque anni e ne sono venuta a conoscenza un po’ per caso. La mamma di una mia amica ne aveva sentito parlare e ci ha proposto di partecipare agli incontri di formazione. Da allora faccio parte dello staff e in questi anni mi sono occupata in particolare del baby camp, la
proposta estiva del Tiki dedicata ai più piccoli.
Campo estivo cos’è? Essere una squadra, naturalmente!

Il Tiki in tre parole…

Le parole che ho scelto penso siano le più rappresentative per descrivere il camp non solo dal punto di vista dei bambini, ma anche da quello di noi formatori. Al Tiki infatti il divertimento è sempre al centro grazie alle numerose attività proposte, anche se a volte è difficile accettare la sfida e
mettersi in gioco. Il bello del camp però è proprio questo: provare tutti, formatori e bambini, a fare qualcosa di nuovo per rendersi conto infine che attraverso il gioco si cresce, si impara e ci si relaziona non solo con gli altri ma anche con sé stessi, con i propri timori e con le proprie capacità.
Campo estivo cos’è? DIVERTIMENTO, RELAZIONI, CRESCITA!

La tua formazione umanistica possa contribuire a un camp sportivo essendo un valore aggiunto?

Domanda decisamente difficile, a cui penso proprio di non saper rispondere. Sicuramente è vera l’affermazione contraria: il camp è un valore aggiunto alla mia formazione. In questi anni ho imparato molto, in primis l’importanza di lavorare in squadra per raggiungere un obiettivo
comune.
Campo estivo cos’è? Avere un obiettivo comune e perseguirlo con impegno e sorrisi condivisi!

“Molto spesso siamo noi a imparare dai bambini”. Che ne pensi?

Penso che sia un’affermazione assolutamente veritiera. Per esperienza personale in questi anni al Tiki ho imparato moltissimo dai bambini e dal loro modo di affrontare e superare le diverse sfide che gli abbiamo proposto, dalla loro attenzione verso gli altri e dalla loro curiosità.
Campo estivo cos’è? Tenacia, curiosità ed entusiasmo!

Il divertimento è utile all’educazione?

Al Tiki ogni attività è creata a misura di bambino e non solo per quanto riguarda l’aspetto sportivo. L’aspetto educativo-formativo del bambino è al centro. L’obiettivo è infatti quello di trasmettere valori positivi, come il rispetto e il sapere fare squadra, attraverso il gioco, il mezzo più efficace per coinvolgerli ed imparare.
Campo estivo cos’è? Formazione e attenzione ai dettagli!

Quali sono i tuoi ricordi più belli legati al camp?

I ricordi più belli legati al camp sono sicuramente relativi ai bambini che ho incontrato in questi anni e ai tanti momenti vissuti insieme. Alcuni ora sono FF [Futuri Formatori, ndr], altri invece partecipano ancora al camp. È davvero bello quando a giugno ci si ritrova tutti al Tiki pronti per passare un’altra estate insieme.
Campo estivo cos’è? Abbondanza di ricordi allegri!

Cosa ti aspetti dal camp 2021?

Mi aspetto tanto divertimento e molte novità.
Campo estivo cos’è? Innovazione, creatività e divertimento assicurato!

Puoi svelarci qualcuna di queste novità del camp estivo 2021?

Stiamo lavorando al camp 2021 ormai da diverso tempo… anzi potremmo dire che non ci siamo mai fermarti! Non vorrei svelare troppo ma tra le novità abbiamo pensato di proporre uno Special Day, ovvero una giornata a settimana dedicata ad attività assolutamente nuove e mai sperimentate al Tiki. Il divertimento non mancherà di certo!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published.