Camp estivo per bambini: ecco l’altro “Capo” Staff

Ciao Luca, una breve presentazione per raccontarci cosa fai

Ciao a tutti, sono Luca, ho quasi 30 anni e sono uno dei capistaff del Tiki Taka (camp estivo per bambini e ragazzi) e faccio anche parte del direttivo di Brianza Tornei.
Fin da piccolo la mia vita è stata caratterizzata dallo sport, ho sempre avuto una grande passione per questo mondo e sono molto contento di poter lavorare continuando a coltivare questa parte della mia vita.
Inoltre, sono un docente all’interno di una scuola secondaria di 1° grado nella provincia di Monza e Brianza.

Qual è il tuo ruolo al Tiki? Quando sei entrato a far parte del gruppo?

Faccio parte dello staff da tanti anni ormai, circa 6-7 anni. Con il passare delle “stagioni”, sono passato da formatore all’attuale ruolo di capostaff. Il principale obiettivo del mio lavoro è quello di supportare lo staff durante la settimana dal punto di vista organizzativo, strutturando le settimane, aiutando nello sviluppo delle attività, definendo i ruoli di ogni formatore e gestendo eventuali criticità riguardanti lo staff.

Il camp estivo per bambini in tre parole:

PASSIONE, COMPETENZA e DIVERTIMENTO.

Che rapporto hai con gli altri ragazzi dello staff?

Il mio rapporto con le varie figure del nostro staff è positivo, di confronto, cercando sempre di instaurare relazioni positive che permettano di lavorare in maniera efficace. Come in ogni squadra ci sono tante personalità, caratteri e idee diverse ma all’interno del nostro Camp estivo per bambini lo staff deve sempre riuscire a confrontarsi e trovare le soluzioni e le proposte migliori perché siamo convinti che solo in questo modo una squadra possa essere vincente!

E con Mario?

Mario è il grande capo del camp, una persona schietta, diretta che a volte può fare un po’ paura [fa il segno delle virgolette con le dita e sorride ndr] perché pretende sempre tanto e che si lavori sempre al massimo. Il mio rapporto con lui è buono, sono ormai tanti anni che collaboriamo e sono sicuro nel poter dire che abbiamo imparato a rispettarci, conoscerci ed apprezzare le qualità l’uno dell’altro. Bisogna sottolineare che Mario sa riconoscere quando una persona ha del potenziale e quando trova uno staff che si impegna e lavora bene lo valorizza, lo ricompensa e gli dà responsabilità.

Percepisci una responsabilità particolare nel lavorare a stretto contatto con i bambini?

Lavorare coi bambini credo sia un privilegio enorme, i bambini sanno darti emozioni e lezioni di vita che nessun adulto potrà mai darti. Ovviamente è un lavoro pieno di responsabilità, perché i bambini prendono esempio da noi adulti e quindi siamo chiamati ad essere esempi positivi!

Ti sei mai trovato a discutere con un genitore?

Sicuramente lavorare con i bambini implica l’avere rapporti e confronti con le famiglie. Personalmente mi è capitato di avere qualche discussione/confronto con alcuni genitori cercando sempre però di rispettare i ruoli, parlare con rispetto e lavorare insieme verso la stessa direzione, cioè il bene del bambino.

C’è qualcosa da migliorare nel camp estivo per bambini? C’è qualche novità per l’estate 2021?

Ogni anno cerchiamo di migliorare, di proporre alle famiglie e ai bambini un servizio sempre più completo e tagliato su misura per le loro esigenze. Negli anni abbiamo sicuramente fatto grandi passi in avanti sulla formazione dei nostri istruttori, sull’organizzazione delle varie attività e sulla diversità delle proposte. Un aspetto su cui stiamo cercando di lavorare e quindi migliorarci è quello di ampliare i nostri camp estivi per bambini in altri paesi oltre a Desio, infatti quest’anno dovremmo riuscire a portare il Tiki Taka Camp anche in altre zone della regione.

L’episodio più divertente del camp estivo per bambini che ti viene in mente?

Ogni volta che penso alle sfide di ballo in cui si affrontano le squadre della settimana mi scappa una risata e non vedo l’ora di poterle gustare. Spero il prima possibile!

Parlando di futuro… quali sono invece i tuoi progetti personali?

I miei progetti a livello personale sono quelli di continuare a lavorare con i bambini e ragazzi sia in ambito scolastico che in ambito sportivo. Mi piacerebbe, quando sarò vecchietto (come Mario), pensare che tanti bambini e ragazzi con cui ho condiviso queste esperienze conserveranno un ricordo positivo di me e di quanto ci siamo divertiti assieme al camp o durante le ore di lezione.

Domanda botta e risposta: obiettivo del 2021 del Tiki Taka?

Rendere felici i nostri bambini e ragazzi!

Obiettivo 2021 di Luca?

Divertirmi il più possibile!

Vorrei concludere facendo io una domanda …..

MA QUANTO MANCA AL TIKI TAKA? 😎😎😎

Leave a Reply

Your email address will not be published.