Ogni anno, Brianza Tornei SSD offre agli studenti delle scuole superiori la possibilità di maturare i crediti per il progetto Alternanza Scuola-Lavoro, partecipando come Futuri Formatori (FF) al Tiki Camp. In questa intervista, uno dei nostri ragazzi ci racconta la sua esperienza al summer camp 2021: buona lettura!
Ciao Antonio, raccontaci qualcosa di te!
Ciao, mi chiamo Antonio Maiolo, ho 18 anni e frequento il quinto anno dell’Istituto Tecnico Martin Luther King, indirizzo Relazioni internazionali per il marketing. Amo molto gli sport, ho praticato per nove anni il basket e seguo con passione il calcio. Durante l’estate 2021, ho fatto una bella esperienza presso il Tiki Camp, durante uno stage di scuola, e il mio ruolo è stato quello di Futuro Formatore (FF).
Com’è stata l’esperienza al Tiki Camp 2021?
La mia esperienza è durata due settimane. Ho affiancato il capo squadra nella gestione dei bambini iscritti al camp (età 6/8 anni) e mi sono occupato della preparazione dei campi sportivi da tennis, calcio, basket, atletica oltre a quella dei tavoli per il pranzo e della sparecchiatura degli stessi al termine. Mi sono affezionato molto ai piccoli con i quali ho instaurato un bel rapporto. È stata una bella esperienza che raccomando di vivere!
Com’è stato entrare per la prima volta nel mondo del lavoro? In che modo questa esperienza è legata al tuo percorso scolastico e/o sportivo?
L’esperienza di lavoro è stata molto bella, ma anche faticosa a tratti perché non c’era il tempo di fare altro se non occuparsi dei ragazzini e di tutto il resto! Questo tipo di esperienza non è strettamente legata al mio indirizzo di studio, ma, visto che amo molto gli sport, mi ha permesso di avvicinarmi molto felicemente al mondo del lavoro che scoprirò a breve, al termine della scuola.
Racconta un momento divertente del Tiki Camp 2021!
L’ultimo giorno di stage è stato quello che mi rimarrà per sempre impresso. Abbiamo organizzato una caccia al tesoro con i ragazzini, la mia squadra ha vinto il gioco ed eravamo tutti molto felici ed affettuosamente vicini!
Quale incontro di formazione ti è piaciuto di più o hai trovato più utile sul campo?
Tra i vari incontri quello che più mi ha colpito positivamente è stato quello con la psicologa Laura Ciarrocca che ci ha spiegato come interagire non solo con i ragazzini, ma anche con le persone più sensibili, per esempio i ragazzi autistici. Ho imparato molto da questo incontro formativo.
Hai già qualche progetto per il futuro?
Non ho ancora ben chiaro cosa fare dopo la maturità, ma credo di frequentare un corso di specializzazione… Ancora da definire! Amo molto seguire i ragazzini, infatti, ho anche esperienza come animatore presso l’oratorio del mio paese. L’anno prossimo deciderò cosa fare durante l’estate, oggi ho solo una grande ansia per la maturità!
Grazie per questa intervista e in bocca al lupo per tutto, Antonio!
Continuate a seguirci sui canali social ufficiali (Facebook e Instagram) del Tiki Camp per continuare a scoprire le esperienze dei nostri ragazzi al Tiki Camp… Alla prossima intervista!